Contratto di tirocinio

Il contratto di tirocinio deve essere stipulato prima, o al più tardi all’inizio, della formazione professionale di base. È un contratto di diritto privato di forma particolare, le cui modalità sono regolamentate nel Codice delle obbligazioni (artt. 344-346a CO), e rappresenta la base obbligatoria che regge ogni rapporto di tirocinio. Il contratto di tirocinio deve essere redatto in forma scritta e approvato dall’autorità cantonale.

Stipulando il contratto di tirocinio, il datore di lavoro si assume l’obbligo di impartire la formazione in una determinata professione secondo l’arte del mestiere o di garantire la formazione tramite una persona qualificata. La persona in formazione, invece, si assume l’obbligo di lavorare al servizio del datore di lavoro.

Il contratto di tirocinio deve regolare imperativamente la natura e la durata della formazione di base, il salario, il periodo di prova, l’orario di lavoro e le vacanze. Esiste un formulario standard valido per tutta la Svizzera. Numerose clausole del contratto di tirocinio sono già regolamentate da disposizioni imperative di diritto pubblico e privato, e non possono quindi essere convenute liberamente. Se necessario, le rivendicazioni concernenti l’esecuzione del contratto di tirocinio sono da portare davanti alla giustizia civile, in molti Cantoni quindi al tribunale del lavoro.

Le disposizioni concernenti il contratto di tirocinio valgono anche per la formazione professionale di base biennale con certificato federale di formazione pratica. Infatti, vi è una certa permeabilità reciproca tra la formazione professionale di base biennale e quella triennale o quadriennale. Dato che con un cambiamento nasce un nuovo rapporto di tirocinio, questo deve essere disciplinato da un nuovo contratto.

Se la formazione pratica viene fatta presso diverse aziende in periodi consecutivi, servono vari contratti per i vari periodi della formazione. Tutti i contratti concernenti la formazione professionale devono però essere stipulati prima dell’inizio della formazione. Questo tipo di formazione è diffuso soprattutto nell’agricoltura, dove le persone spesso seguono un annodella formazione in un’altra regione linguistica, ma è comunque possibile anche in altri settori. Il formulario per il contratto di tirocinio valido a livello nazionale si trova online (www.ct.formazioneprof.ch) in tutte e quattro le lingue nazionali.

Corrispondenza degli articoli del lessico