Stipulazione del contratto di stage
Garanzia giuridica per gli stage
Gli stagisti e le stagiste sono apprendisti e apprendiste che per un periodo di tempo limitato lavorano in un’azienda nel quadro della loro formazione scolastica, al fine di acquisire esperienza pratica e conoscere il mondo del lavoro.
Il formulario del contratto di stage si basa, per quanto possibile, sul contratto di tirocinio standardizzato a livello nazionale, ma tiene conto delle circostanze particolari degli stage.
Il formulario interattivo può essere compilato, stampato e salvato in formato elettronico nel sistema amministrativo dell’azienda formatrice.
Due varianti per l’impiego del contratto di stage
Vi sono due diverse modalità per l’impiego del contratto di stage. Ciò consente tenere in considerazione le diverse esigenze dei Cantoni, che sono liberi di scegliere tra la variante 1 e la variante 2.
Le persone che seguono una formazione professionale di base a impostazione scolastica (FBS) presso scuole medie di commercio, istituzioni di formazione private riconosciute e così via, acquisiscono parte della loro esperienza professionale in un’azienda di stage. Nelle scuole medie di commercio, la formazione pratica può essere impartita anche all’interno dell’istituzione stessa.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.