Documentare e valutare
Il rapporto di formazione e la documentazione dell’apprendimento
La documentazione e la valutazione hanno un ruolo importante nella formazione professionale di base, esse permettono di garantire il miglioramento dell’apprendimento della persona in formazione. Gli strumenti centrali per farlo sono il rapporto di formazione e la documentazione dell’apprendimento.
La Legge sulla formazione professionale (LFPr) e l’Ordinanza sulla formazione professionale sottolineano l’importanza di una documentazione e una valutazione sistematica durante la formazione. Le formatrici e i formatori sono tenuti a controllare e documentare regolarmente lo stato della formazione. Questo avviene in primo luogo con il rapporto di formazione e sulla base della documentazione dell’apprendimento.
Rapporto di formazione
La LFPr, all’articolo 20, dispone che i/le responsabili dell’azienda formatrice si adoperano affinché le persone in formazione ottengano i massimi risultati d’apprendimento possibili e lo verificano periodicamente. Nell’ordinanza della formazione professionale in questione è stabilito che la formatrice o il formatore metta per iscritto lo stato dell’apprendimento della persona in formazione e che lo discuta con lei almeno una volta al semestre. Lo strumento per farlo è il rapporto di formazione. Compilare il rapporto di formazione è quindi obbligatorio.
Esistono diverse forme del rapporto di formazione. Può anche essere una variante del formulario usato per i colloqui di valutazione con i dipendenti. Alcune organizzazioni del mondo del lavoro mettono a disposizione formulari di valutazione inerenti alla professione, con contenuti che interessano la formazione in questione. Il CSFO ha sviluppato il “Rapporto di formazione”, che consiste in un formulario di carattere generale. Si tratta di uno strumento creato appositamente per le necessità della formazione professionale in azienda e che può essere ripreso dalle formatrici e dai formatori.
- Preparare bene il colloquio che si basa sul rapporto di formazione: due video esplicativi forniscono consigli utili:
- Mettere per iscritto chiaramente lo stato della formazione e delle competenze
- Consultare e discutere la documentazione dell’apprendimento
- Parlare dei risultati ottenuti alla scuola professionale e nei corsi interaziendali
- Permettere alla persona in formazione di esprimere il suo giudizio sulla formazione
- Definire gli obiettivi comuni per il semestre successivo e metterli per iscritto
Documentazione della formazione professionale di base
Molte ordinanze della formazione professionale di base prevedono la stesura di una documentazione dell’apprendimento. La realizzazione può variare da professione a professione. Alcune organizzazioni del mondo del lavoro hanno sviluppato delle documentazioni dell’apprendimento inerenti alla professione che rispettano le peculiarità di apprendimento in questione. Per tutte le altre formazioni professionali di base il CSFO ha pubblicato uno strumento di lavoro di carattere generale, la "Documentazione della formazione professionale di base".
Nella documentazione dell’apprendimento la persona in formazione documenta i progressi dell’apprendimento compilando dei rapporti. Vi annota dettagliatamente tutti i principali lavori eseguiti, così come le competenze e le esperienze acquisite in azienda. In questo modo la documentazione dell’apprendimento funge anche da strumento di consultazione durante la formazione. In alcune professioni può essere utilizzata come strumento ausiliario durante l’esame finale. Ciò è determinato nell’ordinanza sulla formazione professionale di base in questione.
La documentazione dell’apprendimento permette alle formatrici e ai formatori di vedere l’andamento della formazione, l’interesse per la professione e l’impegno personale della persona in formazione. La documentazione va infatti controllata e firmata regolarmente dal/dalla formatore/trice e discussa con la persona in formazione al più tardi in occasione del colloquio semestrale.
La documentazione dell’apprendimento di carattere generale pubblicata dalle Edizioni CSFO comprende i seguenti elementi:
- Opuscolo "Guida alla documentazione dell’apprendimento"
- Raccoglitore con indice
- Blocco di formulari per i rapporti dell’apprendimento
L’intera documentazione o i singoli elementi possono essere ordinati allo shop delle Edizioni CSFO.