La rete di aziende formatrici

Possibili soluzioni per le piccole aziende

La rete di aziende formatrici rappresenta una forma particolare dell’organizzazione della formazione professionale pratica. Due o più aziende con attività complementari costituiscono una rete e insieme offrono la formazione professionale. La collaborazione ha lo scopo di impartire una formazione conforme all’ordinanza, sfruttando le risorse comuni e, quindi, ottimizzando le spese a carico di ciascuna azienda. Grazie a questo dispositivo, anche le aziende fortemente specializzate possono prendere parte alla formazione professionale di base.  

Un’azienda o un’organizzazione di riferimento (società semplice, associazione, associazione professionale o di categoria, ecc.) si assume le responsabilità e la pianificazione della formazione e rappresenta la rete nei confronti di terzi. L’azienda o l’organizzazione di riferimento può inoltre rilevare compiti, come il reclutamento delle persone da formare, nonché i compiti amministrativi. 

La collaborazione tra l’azienda o l’organizzazione di riferimento e la rete di aziende formatrici è disciplinata in un contratto. Il contratto di tirocinio viene stipulato tra l’azienda o l’organizzazione di riferimento e la persona in formazione. 

Promemoria 19: Reti di aziende formatriciScaricare
Promemoria 20: Creare e organizzare una rete di aziende formatriciScaricare

Vari modelli

Formazione complementare
Rete semplice
Rete ampliata

Documenti corrispondenti

Promemoria 19: Reti di aziende formatriciScaricare
Promemoria 20: Creare e organizzare una rete di aziende formatriciScaricare

Domande e Risposte

FAQCome si stipula un contratto di tirocinio all’interno di una rete di aziende formatrici?Aperto
FAQLa formazione può essere impartita da diverse aziende?Aperto