Gestire le assenze
Gestire le assenze dei formatori, delle formatrici e delle persone in formazione
Le assenze delle persone in formazione
Le persone in formazione sono assenti dall’azienda durante la frequenza della scuola professionale, dei corsi interaziendali e le vacanze. Queste assenze vengono segnate nel piano di formazione individuale.
Inoltre sono ammesse assenze per l’adempimento di obblighi legali, per malattia e infortunio, per il congedo giovanile e per altri motivi. La durata del congedo dipende dall’evento e viene stabilita in base al contratto di tirocinio, al contratto collettivo di lavoro (CCL), al contratto normale di lavoro (CNL), alle disposizioni aziendali e alla consuetudine locale, aziendale o settoriale. Non esiste l’obbligo legale generale di pagare il salario in caso di assenza; di regola però non è possibile fare alcuna deduzione dai salari mensili.
Gestire i vari tipi di assenza
Assenza del formatore o della formatrice
Se il/la formatore/trice non sono presenti in azienda, possono incaricare altri/e professionisti/e dell’azienda a impartire una parte della pratica professionale alla persona in formazione. Per professionisti/e si intendono persone che hanno concluso una formazione professionale di base nell’ambito della formazione in questione o che dispongono di una qualifica equivalente. Anche in questo caso la responsabilità rimane del/della formatore/trice.
La somma della percentuale lavorativa totale di tutti i formatori e tutte le formatrici in azienda determina il numero massimo di persone in formazione ed è inserito nel contratto di tirocinio. Il numero massimo delle persone in formazione è stabilito dalla specifica ordinanza sulla formazione professionale.