La formazione professionale in Svizzera
Sistema e portata della formazione professionale di base
Il sistema svizzero dell’educazione, che comprende la formazione professionale, si distingue per un elevato grado di permeabilità. Nella vita professionale, una volta conclusa la formazione professionale di base si ha la possibilità di proseguire nella formazione professionale superiore, nella formazione professionale continua e di cambiare attività. La maturità professionale, inoltre apre le porte alle scuole universitarie professionali e all’esame passerella per accedere alle università svizzere. La formazione professionale di base crea quindi un fondamento solido per la carriera professionale e l’apprendimento permanente.
La formazione professionale compre una vasta gamma di possibilità. Vi sono ben 240 formazioni professionali di base regolamentate a livello federale. Durano due, tre o quattro anni e orientano alle diverse capacità e competenze delle persone in formazione.
La formazione professionale di base segue le scuole dell’obbligo. Ha la funzione di trasmettere e acquisire le conoscenze, la capacità e le abilità necessarie per esercitare una professione. Durante la formazione le persone vengono istruite in tre ambiti: nella pratica professionale, nei corsi interaziendali e nell’insegnamento professionale e generale.