Formazione professionale di base
Certificato federale di formazione pratica, attestato federale di capacità e attestato federale di maturità professionale
La formazione professionale di base trasmette le competenze e le abilità necessarie nella vita lavorativa. In genere si svolge nei tre luoghi di formazione, ovvero l’azienda formatrice, la scuola professionale e i corsi interaziendali. La formazione professionale di base è disciplinata da un’ordinanza e da un piano di formazione. Si conclude con una procedura di qualificazione e l’ottenimento di un titolo professionale riconosciuto a livello federale che dà accesso alla formazione professionale superiore.
La formazione professionale di base biennale è rivolta alle persone più portate per le attività pratiche ma che presentano difficoltà di apprendimento. La durata della formazione, che si conclude con l’ottenimento del certificato federale di formazione pratica (CFP), può essere adeguata in base alle esigenze. Una volta ottenuto il CFP, è possibile intraprendere una formazione professionale di base triennale o quadriennale. Questa seconda formazione può essere completata in forma abbreviata a seconda del settore professionale e delle possibilità.
La formazione professionale di base triennale o quadriennale si conclude con l’ottenimento dell’attestato federale di capacità (AFC), che dà accesso alla formazione professionale superiore. In caso di buone prestazioni scolastiche, è possibile integrare la formazione di base con la maturità professionale. La durata della formazione professionale di base triennale o quadriennale può essere adeguata in base alle esigenze.
La maturità professionale completa la formazione professionale di base con attestato federale di capacità (AFC) con un programma di cultura generale approfondito e termina con l’esame di maturità professionale. Il corso può essere seguito sia durante (MP1) che dopo (MP2) la formazione di base.
L’attestato federale di maturità professionale permette di accedere a studi affini alla professione appresa in una scuola universitaria professionale senza sostenere esami di ammissione. Sostenendo un esame complementare (passerella), è inoltre possibile l’ammissione alle università e ai politecnici federali.
Formazione professionale di base a impostazione scolastica (FBS)
In alcune professioni è possibile conseguire un titolo di formazione professionale di base frequentando una scuola a tempo pieno. Tra le offerte pubbliche troviamo, ad esempio, le scuole d’arti e mestieri, le scuole medie di commercio (SMC) e le scuole medie di informatica (SMI).
Chi frequenta una formazione professionale a impostazione scolastica (a eccezione delle scuole d'arti e mestieri), durante la formazione professionale consegue uno stage per acquisire le conoscenze pratiche. Anche le formazioni professionali a impostazione scolastica si concludono con un titolo federale.
La CSFP ha redatto varie raccomandazioni per i Cantoni in merito alle formazioni professionali a impostazione scolastica commerciali.