Insegnamento di cultura generale
L’insegnamento della cultura generale si iscrive nel contesto globale della formazione professionale ed è basato sull’esperienza delle persone in formazione. La cultura generale deve permettere alle persone in formazione di accedere al mondo del lavoro, di affermarsi nell’attività svolta e di integrarsi nella società. Insieme allo sviluppo delle competenze nelle varie materie, la promozione linguistica, sociale, personale e metodologica è parte centrale dell’insegnamento di cultura generale nelle scuole professionali.
Ai sensi della Legge sulla formazione professionale (LFPr) l’insegnamento della cultura generale vale per tutti i settori della formazione professionale. Il campo d’applicazione comprende anche la formazione professionale di base biennale con certificato federale di formazione pratica (CFP).
L’insegnamento della cultura generale nella formazione professionale di base è disciplinato dall’art. 15 LFPr e dall’art. 19 dell’Ordinanza sulla formazione professionale (OFPr). Su questi due articoli si basano infatti l’Ordinanza concernente le prescrizioni minime relative alla cultura generale nella formazione professionale di base e il programma quadro per l’insegnamento della cultura generale nella formazione professionale di base.
Il programma quadro per l’insegnamento comprende due campi di formazione, a loro volta suddivisi in diversi aspetti e obiettivi:
- lingua e comunicazione;
- società (etica, identità e socializzazione, cultura, ecologia, politica, diritto, tecnica, economia).
Il programma quadro disciplina inoltre l’organizzazione dell’insegnamento della cultura generale nelle scuole professionali e determina i requisiti richiesti per la descrizione delle tematiche nel piano d’insegnamento e per la definizionedella procedura di qualificazione. La cultura generale fa parte dell’esame finale e, per la formazione professionale di base triennale e quadriennale, include la nota scolastica, il lavoro di approfondimento e l’esame finale, mentre per la formazione professionale di base biennale comprende la nota scolastica e il lavoro di approfondimento.
L’insegnamento di cultura generale nelle scuole professionali non parte da contenuti specialistici, ma segue tematiche personali, professionali e relative alla realtà sociale della persona in formazione. I contenuti specialistici (ad es. legali), vengono spesso introdotti nell’insegnamento tramite esempiconcreti tratti dal quotidiano delle persone in formazione. In questo modo si dà loro la possibilità di sviluppare le
competenze operative.
Le conoscenze della cultura generale acquisite in modo formale o informale possono essere convalidate ai sensi della LFPr; in questo modo, alle persone adulte viene facilitato l’accesso ai titoli federali.
La maturità professionale comprende un insegnamento di cultura generale approfondita. L’ottenimento dell’attestato di maturità e dell’attestato federale di capacità permette di accedere senza esame d’ammissione al livello di formazione terziario, in particolare alle scuole universitarie professionali.