Scuola professionale
La scuola professionale impartisce l’insegnamento scolastico (materie professionali e di cultura generale, nonché sport) ai sensi dell’ordinanza sulla formazione professionale e del piano di formazione. Inoltre ha un proprio mandato di formazione. L’insegnamento professionale riguarda soprattutto la parte teorica della professione appresa, mentre l’insegnamento di cultura generale tratta temi che favoriscono lo sviluppo della personalità e la capacità di farsi opinioni personali. Molte scuole professionali propongono una formazione per l’insegnamento della maturità professionale.
Le attività supplementari della formazione professionale, come ad esempio le escursioni a scopo di approfondimento delle conoscenze professionali e/o di cultura generale, fanno parte dell’insegnamento e sono obbligatorie per la persona in formazione. Se un’attività supplementare ha luogo durante il tempo previsto per il lavoro in azienda, occorre il consenso del datore di lavoro. In genere le condizioni sono disciplinatedal regolamento o dall’ordinanza scolastica, oppure dai decreti cantonali.
Le scuole professionali offrono inoltre corsi di sostegno e corsi facoltativi, e possono anche offrire corsi di perfezionamento o di formazione professionale continua.
Ulteriori informazioni
Disposizioni cantonali e comunali
Singolo piano di formazione (in quanto parte della rispettiva ordinanza sulla formazione professionale)