Corsi specializzati intercantonali
I corsi specializzati intercantonali sono una forma particolare di organizzazione dell’insegnamento professionale. Sono soprattutto le aziende stagionali a optare per tale forma di organizzazione (alberghiera, ristorazione, impianti di risalita). La formazione scolastica è dispensata a blocchi che si svolgono quando le aziende formatrici sono chiuse.
Su richiesta, la SEFRI può autorizzare l’organizzazione dei corsi specializzati intercantonali. Le associazioni professionali che inoltrano una domanda devono dimostrare che una simile misura favorisce il raggiungimento degli obiettivi prestabiliti e incrementa la disponibilità delle aziende for-matrici.
I corsi specializzati intercantonali non devono generare costi supplementari eccessivi né creare notevoli inconvenienti ai partecipanti.
Un accordo di prestazione tra i Cantoni interessati, rappresentati dalla Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale (CSFP), e gli offerenti regola l’organizzazione e il finanziamento di questi corsi.