Diventare azienda formatrice
Condizioni e requisiti
In quanto azienda formatrice ha un ruolo importante nella formazione professionale. Nel corso della formazione permette a persone giovani di fare esperienze pratiche nella professione da loro scelta. Questo impegno non rappresenta soltanto un investimento nel futuro del settore, ma implica anche molti vantaggi per l’azienda.
Tappe importanti per diventare azienda formatrice:
Informarsi: si informi sui requisiti per diventare azienda formatrice e dei rispettivi doveri.
Scegliere una formatrice o un formatore: designi una, un o diversi formatori o formatrici in azienda che si assumono la responsabilità della formazione.
Prepararsi: organizzi l’azienda in modo che rispetti i requisiti della formazione.
Domanda: sottoponga la domanda per l’autorizzazione a formare all’ufficio della formazione professionale competente per diventare azienda formatrice riconosciuta.
Reclutare persone da formare: recluti i/le candidati/e idonei/e per i posti di formazione.
Impartisca la formazione: accompagni, sostenga e valuti le persone in formazione.
Diventare azienda formatrice richiede impegno e una buona pianificazione, ma ne vale la pena. Investendo nella formazione delle giovani leve si avranno numerosi vantaggi per l’azienda e la società nel suo insieme.
L’azienda formatrice si premunisce tempestivamente di personale qualificato, riscontra benefici economici e, attraverso le persone in formazione, è a conoscenza delle ultime tendenze e innovazioni, inoltre valorizza l’immagine dell’azienda.
L’azienda formatrice ha la responsabilità di offrire una formazione di alta qualità che risponda ai requisiti giuridici e pedagogici. Ciò comporta la stesura di un piano di formazione, la disponibilità di situazioni di apprendimento e l’incoraggiamento dello sviluppo delle persone in formazione.
La rete di aziende formatrici
La rete di aziende formatrici rappresenta una forma particolare dell’organizzazione della formazione professionale pratica. Due o più aziende con attività complementari costituiscono una rete e insieme offrono la formazione professionale. La collaborazione ha lo scopo di impartire una formazione conforme all’ordinanza, sfruttando le risorse comuni e, quindi, ottimizzando le spese a carico di ciascuna azienda. Grazie a questo dispositivo, anche le aziende fortemente specializzate possono prendere parte alla formazione professionale di base.
Ulteriori informazioni sono disponibili qui.