Pubblicare il posto di formazione vacante
Consigli per un annuncio riuscito
Attraverso un’accurata redazione del profilo delle competenze e pubblicando il posto vacante in modo mirato migliora la probabilità di trovare un/a candidato/a adatto/a all’azienda. Cominci tempestivamente con la pianificazione per garantire una procedura senza intoppi.
Stabilire il profilo delle competenze
Per trovare la persona in formazione ideale è indispensabile redigere un profilo delle competenze. Esso definisce le capacità, le conoscenze e le caratteristiche personali necessarie per la formazione. Si tenga conto dei seguenti punti:
- Analisi dell’attività: identifichi le competenze centrali necessarie per la professione.
- Definire i requisiti: definisca le capacità professionali e personali di cui dovrebbe disporre la persona in formazione.
- Chiarezza e precisione: formuli i requisiti in modo chiaro e comprensibile.
Pubblicare ufficialmente i posti di formazione vacanti
Dopo aver redatto il profilo delle competenze, pubblichi il posto di formazione vacante. Il processo si suddivide come segue:
- Richiedere l’autorizzazione a formare: prima di pubblicare il posto di formazione vacante è necessario disporre di un’autorizzazione a formare nella professione prevista.
- Iscriversi al portale delle aziende formatrici: si registri nel portale del suo Cantone per inserire o modificare il posto di formazione.
- Inserire il posto di formazione: inserisca nel portale tutte le informazioni necessarie relative al posto di formazione. Come il profilo delle competenze, l’inizio della formazione e altri dettagli importanti.
- Pubblicare il posto di formazione vacante: Dopo aver inserito il posto di formazione sul sito cantonale, questo diventa visibile e consultabile per potenziali candidate e candidati.
I posti di formazione possono essere inseriti in ogni momento.
I posti per le formazioni che hanno inizio ad agosto in genere vengono pubblicate a partire dall’autunno dell’anno precedente (CH-I), rispettivamente a settembre (CH-F) e agosto (CH-D).
NB: la borsa dei posti di formazione viene costantemente aggiornata a livello svizzero e si riferisce all’anno dopo la conclusione del 9° anno scolastico. In questo modo si facilita la ricerca del posto di formazione giusto e una candidatura tempestiva.