Fine della formazione professionale di base
Preparazione all’esame finale e passi successivi
L’espressione "procedura di qualificazione" è utilizzata per designare tutte le procedure che permettono di stabilire se una persona possiede le competenze definite nell’ordinanza sulla formazione professionale di base. La procedura di qualificazione è disciplinata dall’Ordinanza sulla formazione professionale (OFPr) e, nello specifico, dall’ordinanza sulla formazione professionale di base.
L’esame finale è parte integrante della procedura di qualificazione e ha luogo verso la fine della formazione professionale di base. Con l’esame finale si verifica se la persona in formazione dispone delle competenze definite nel piano di formazione.
Iscrizione e costi
L’azienda formatrice è responsabile dell’iscrizione della persona in formazione all'esame finale. Eventuali spese o tasse non sono a carico della persona in formazione.
Misure di sostegno
Come sostenere le persone in formazione in quanto formatore/trice in azienda
- Tenere colloqui regolari con la persona in formazione.
- Aiutare la persona in formazione a trovare il modo migliore per studiare e discutere regolarmente la preparazione all’esame.
- Redigere insieme alla persona in formazione un piano di apprendimento e di preparazione all’esame.
- Mettersi a disposizione qualora la persona in formazione avesse domande o incertezze.
- Permettere un’esercitazione variegata (ad es. mettendo a disposizione compiti d’esame degli anni precedenti).
- Mettere a disposizione dei mezzi ausiliari per l’apprendimento.
- Organizzare delle prove per l’esame pratico in azienda.
- Effettuare delle preparazioni all’esame per le materie professionali.
Nella preparazione all’esame rientra anche la documentazione dell’apprendimento. L’ordinanza sulla formazione professionale stabilisce se la documentazione dell’apprendimento può essere usata come strumento di consultazione durante l’esame del lavoro pratico.
L’azienda formatrice deve permettere alla persona in formazione di prepararsi per gli esami durante l’orario di lavoro senza deduzione salariale. Se necessario, deve inoltre mettere a disposizione gratuitamente gli spazi, l’attrezzatura e il materiale per l’esecuzione del lavoro d’esame.