Svolgimento stage d'orientamento
Raccomandazioni per il primo incontro
Per iniziare ad acquisire esperienza lavorativa, a partire dall’ottavo anno scolastico si rivela opportuno seguire uno stage d’orientamento e d’osservazione. Ciò permette ad alunne e alunni di capire se hanno l’interesse e i requisiti per la loro professione ideale. Allo stesso tempo, lo stage d’orientamento e d’osservazione serve al datore o alla datrice di lavoro come parte del processo di selezione per determinare l’adattamento tra il candidato o la candidata e l’azienda.
Stage d’orientamento e d’osservazione
Condizioni giuridiche e assicurazioni
Gli stage d’orientamento e d’osservazione sono soggetti a specifiche condizioni giuridiche. Sia l’azienda che la persona interessata ne devono pertanto essere consapevoli. L’assicurazione contro gli infortuni è a carico dell’azienda e, in caso di stage più lunghi, entrano in linea di conto ulteriori normative in materia di assicurazioni sociali.
Allo stesso modo l’orario di lavoro dei giovani e delle giovani è disciplinato dalla legge. Secondo la legge sul lavoro, i giovani e le giovani in età scolare possono partecipare a uno stage d’orientamento e d’osservazione solo a partire dai 13 anni. L’impiego è consentito solo nei giorni lavorativi ed è limitato a un massimo di 8 ore al giorno, tra le 6.00 e le 18.00. L’incarico non può durare più di due settimane.
I Cantoni possono subordinare l’impiego della persona interessata a un’autorizzazione oppure prevedere un obbligo di notifica per le aziende. Prima di intraprendere questo tipo di stage, è quindi consigliabile informarsi presso l’autorità cantonale competente (ad es. l’ispettorato del lavoro).
Offerte supplementari come stage online, visite guidate virtuali (giornata informativa online), appuntamenti online con le persone in formazione o contenuti interattivi sui siti delle aziende possono ampliare strategicamente gli stage tradizionali e dare accesso a un pubblico più ampio.