Guida del tirocinio
Le risposte più importanti sulla formazione professionale
La «Guida del tirocinio» serve alle parti contraenti quale guida pratica durante la formazione professionale di base. L’opuscolo spiega in parole semplici le disposizioni giuridiche relative alla formazione.
La guida del tirocinio fornisce risposte a domande fondamentali che possono emergere nell’ambito della formazione professionale di base e lo fa nel modo più conciso possibile senza però tralasciare l’approfondimento laddove necessario.
Il formulario del contratto di tirocinio contiene riferimenti ai sottocapitoli della guida. Ciò permette di reperire le informazioni necessarie in modo mirato durante la stesura del contratto.
I contenuti della guida sono disponibili anche sotto forma di FAQ in tutto il sito web sotto i rispettivi temi.
L’opuscolo può essere ordinato anche a pagamento sullo shop del CSFO.
Notizie
È stata aggiornata la «Guida del tirocinio», opuscolo ufficiale relativo al contratto di tirocinio. Allo SDBB-Shop la guida cartacea può essere ordinata in tedesco e francese.
È stato aggiornato il contenuto dei seguenti punti:
- Persone in formazione provenienti dall'estero (Lo statuto di protezione S)
- Corsi facoltativi (ad es. il corso di preparazione alla maturità professionale dopo la formazione di base)
I promemoria vengono rielaborati e aggiornati regolarmente. L'ultima revisione riguarda il seguente promemoria:
- Promemoria 205: Migrazione
È stato aggiunto un paragrafo relativo al permesso S (persone bisognose di protezione).
Vi è menziona la possibilità di intraprendere un'attività lavorativa, una formazione professionale o un pretirocinio di integrazione (PTI) e cambiare posto di lavoro, previa autorizzazione.
L'attività lavorativa è autorizzata dal momento che la persona ottiene il permesso S (non è previsto un termine di attesa). Il datore di lavoro deve inoltrare la domanda all'autorità preposta al mercato del lavoro o alla migrazione (art. 75 LAsi, e art 11 cpv. 3 LStrI collegati agli art. 30 cpv. 1 lett. l e 53 OASA) che verifica il rispetto delle condizioni salariali e di lavoro in uso nella località e nel settore.
ApertoAi rifugiati provenienti dall'Ucraina sarà concesso lo status S (persone bisognose di protezione), che non è mai stato applicato prima. L'ammissione avvienerapidamente e senza una vera procedura d'asilo. Il periodo di tre mesi prima di poter cominciare a lavorare è stato abolito. Comunicato
ApertoDomande e Risposte
La formazione professionale di base biennale offre un approccio pratico al mondo del lavoro. I requisiti scolastici sono meno elevati di quelli richiesti da una formazione triennale o quadriennale. I titolari di un CFP hanno la possibilità di frequentare corsi di formazione professionale continua oppure di seguire una formazione professionale di base triennale o quadriennale. Le informazioni sulla permeabilità si trovano nell'ordinanza sulla formazione professionale di base in questione.
ApertoLa vigilanza sulla formazione professionale di base incombe all’autorità cantonale competente. Il suo compito è indurre le due parti contraenti a un accordo in caso di divergenze e contestazioni.
ApertoI lavoratori, fino ai 20 anni compiuti, hanno diritto ad almeno cinque settimane di vacanza. Le vacanze, il cui scopo è il riposo, devono comprendere almeno due settimane consecutive e non possono essere compensate in denaro.
ApertoL’importo del salario viene stabilito dalle parti contraenti, le quali, il più delle volte, si rifanno alle raccomandazioni delle organizzazioni del mondo del lavoro (oml). Informazioni in merito sono fornite anche dalle autorità cantonali compe-tenti. Se in un ramo specifico esiste un contratto collettivo di lavoro (CCL) che include anche le persone in formazione, valgono le disposizioni di quest’ultimo. Il conteggio del salario deve essere steso per iscritto.
ApertoIl tempo di prova permette alle parti contraenti di verificare la loro scelta. Le persone in formazione possono rendersi conto se la professione che hanno scelto rispecchia effettivamente le loro predisposizioni e le loro aspettative. I formatori o le formatrici responsabili in azienda, dal canto loro, possono farsi una prima idea sul modo di lavorare delle persone in formazione.
Se il contratto non stabilisce il tempo di prova, quest’ ultimo dura tre mesi.
Durante il tempo di prova, il contratto di tirocinio può essere sciolto con un preavviso di sette giorni.
Aperto