Formazione professionale di base triennale o quadriennale con attestato federale di capacità (AFC)

La formazione si svolge in tre luoghi di formazione: azienda formatrice, scuola professionale e corsi interaziendali. Gli obiettivi e i requisiti richiesti dalla formazione, nonché la loro ripartizione nei tre luoghi di formazione sono stabiliti dalle ordinanze in materia di formazione professionale emanate dalla Confederazione per ogni professione e dai rispettivi piani di formazione. 

La formazione professionale di base triennale o quadriennaleporta all’ottenimento di un attestato federale di capacità (AFC). Tale attestato certifica che il titolare risponde ai requisiti posti dal mercato del lavoro per l’esercizio della professione.

L’insegnamento di preparazione alla maturità professionale federale può essere seguito durante la formazione professionale di base o dopo l’ottenimento dell’AFC.

I titolari di un attestato federale di capacità hanno numerose possibilità di perfezionamento: formazione professionale superiore e formazione professionale continua.

Oltre all’attestato federale di capacità AFC i titolari ricevono anche un supplemento al certificato che indica il livello dell’attestato nel Quadro nazionale delle qualifiche per la formazione professionale QNQ FP (supplementprof.ch).