Formazione professionale di base

La formazione professionale di base trasmette le conoscenze e le competenze (qualifiche) necessarie per esercitare una professione. Di regola la formazione è dispensata in tre luoghi: azienda formatrice, corsi interaziendali e scuola professionale. Le competenze pratiche, i contenuti della formazione e la loro ripartizione nei tre luoghi di formazione sono stabiliti nelle ordinanze sulla formazione professionale di base e nei rispettivi piani di formazione, emanati dalla Confederazione.

La formazione professionale di base permette ai giovani di inserirsi nel mercato del lavoro e rappresenta la base per l’apprendimento permanente. Circa i due terzi dei giovani intraprendono una formazione professionale di base al termine della scuola dell’obbligo. 

Qui di seguito sono elencate le diverse possibilità:

Formazione professionale di base triennale o quadriennale con attestato federale di capacità (AFC)
Permette di acquisire le qualifiche per svolgere una determinata professione e di accedere alla formazione professionale superiore.

Formazione professionale di base biennale con certificatofederale di formazione pratica (CFP)                                                                       Permette di acquisire le qualifiche per svolgere una professione dai requisiti meno elevati. Tale formazione ha un profilo professionale specifico e termina con l’ottenimento di un certificato federale di capacità (CFP). Il CFP permette di accedere alla formazione professionale di base triennale o quadriennale con attestato federale di capacità (AFC), di regola beneficiando di una formazione ridotta.

Maturità professionale federale
Completa la formazione professionale di base triennale o quadriennale.

Corrispondenza degli articoli del lessico