Formazione professionale di base biennale con certificato federale di formazione pratica (CFP)
La formazione professionale di base biennale è regolamentata come la formazione professionale di base triennale o quadriennale da un’ordinanza sulla formazione professionale di base e permette di ottenere un titolo federale. Questa formazione prepara all’esercizio di una professione che non pone grosse difficoltà di apprendimento. L’insegnamento alla scuola professionale e i corsi interaziendali sono disciplinati dall’ordinanza sulla formazione professionale di base.
La formazione professionale di base biennale termina con una procedura di qualificazione (nella maggior parte dei casi un esame finale) che dà diritto a un certificato federale di formazione pratica (CFP). La durata della formazione può essere ridotta o prolungata a seconda delle necessità della persona in formazione.
Se, durante la formazione, subentrano difficoltà d’apprendimento che possono compromettere la riuscita della formazione professionale di base biennale, la persona in formazione può beneficiare di sostegno individuale. In questo modo, i giovani sviluppano le loro competenze in modo sufficiente da poter concludere con successo la formazione. Il sostegno individuale aiuta in particolare a compensare gli svantaggi dovuti alla situazione sociale.
Per chi non supera la procedura di qualificazione e non riesce a ottenere il titolo professionale è previsto il certificato individuale delle competenze (CIC, si veda il Certificato delle competenze).
I titolari del certificato di formazione pratica possono – secondole possibilità offerte dal settore professionale – intraprendere una formazione professionale di base triennale o quadriennale dalla durata ridotta, e ottenere così l’attestato federale di capacità (AFC). Il passaggio fra le due formazioni è disciplinato dall’ordinanza sulla formazione professionale di base.
Al certificato federale di formazione pratica viene allegato un supplemento al certificato (supplementprof.ch ) in cui è definito il livello del titolo nel Quadro nazionale delle qualifiche della formazione professionale (QNQ FP CH).