Permeabilità

Il principio della permeabilità «Nessun titolo senza sbocchi» era un concetto importante della revisione della Legge sulla formazione professionale (LFPr). Infatti, sin dall’entrata in vigore della nuova Legge sulla formazione professionale nel 2004, tale principio è garantito tra le singole formazioni e tutti i livelli del sistema educativo svizzero. Sono inoltre tenute in considerazione e convalidate in modo appropriato anche l’esperienza professionale o personale e la formazione specializzata o di cultura generale acquisite al di fuori dei cicli di formazione tradizionali.

Dopo aver terminato la formazione professionale di base biennale – a seconda delle possibilità offerte dal settore professionale – la persona in formazione può iniziare una formazione professionale di base triennale o quadriennale dalla durata ridotta e ottenere così un attestato federale di capacità (AFC). Nel caso contrario, la persona in formazione che non riesce a sostenere la formazione professionale di base triennale o quadriennale ha la possibilità di passare alla formazione professionale di base biennale e ottenere uncertificato di formazione pratica (CFP).

I titolari di un attestato federale di capacità possono conseguire un titolo di livello terziario (formazione professionale superiore): diploma federale, brevetto federale, diploma di una scuola superiore specializzata riconosciuta dalla Confederazione.

L’attestato federale di maturità professionale permette di continuare la propria formazione a livello terziario, poiché garantisce l’accesso (senza esami) alle scuole universitarie professionali. L’anno passerella, che si conclude con un esame complementare, permette ai titolari della maturità professionale l’accesso a tutte le università e le scuole politecniche federali.

Permeabilità significa anche passaggio da una professione all’altra, ad esempio da impiegato di commercio al dettaglio a operatore sociosanitario. Le competenze acquisite sono tenute in considerazione nel caso di una seconda formazione professionale di base. La decisione di ridurre la durata della formazione professionale di base o di esonerare dalla frequenza di alcune materie spetta all’autorità cantonale che valuta ogni singolo caso. Nel caso d’inizio di una seconda formazione professionale di base, si sarà dispensati dall’insegnamento di cultura generale, poiché questo non è organizzato in base alle singole professioni. Spesso, il cambiamento di professione avviene all’interno dello stesso settore: un disegnatore AFC, indirizzo architettura, può così seguire una formazione professionale di base per diventare muratore, approfittando di una riduzione della durata della formazione grazie alle competenze acquisite in precedenza.