Riduzione della durata della formazione professionale di base
Conclusa una prima formazione professionale si base, vi è la possibilità di conseguire una formazione, in un altro settore o un settore affine, riducendone la durata. In questo modo il conseguimento di un’altra formazione risulta più interessate, a prescindere dal fatto che i professionisti intendano approfondire le conoscenze nel proprio campo specialistico oppure desiderino cambiare settore. Una seconda formazione professionale di base può inoltre aumentare le opportunità sul mercato del lavoro.
In alcune professioni sono altresì offerte delle formazioni abbreviate standardizzate per adulti. Rispetto ai termini utilizzati in precedenza, come «seconda formazione» o «formazione complementare», si è diffuso il concetto di «riduzione della durata della formazione professionale di base».
Oltre che per le persone che hanno già portato a termine un percorso formativo, la formazione ridotta può essere convenuta contrattualmente anche per i giovani particolarmente dotati.
Su richiesta delle parti contraenti del contratto di tirocinio e della scuola professionale, l’ufficio cantonale della formazione professionale decide
- se e di quanto ridurre la formazione;
- per quali ambiti della scuola professionale vale la dispensa;
- quali campi di qualificazione non sono da contemplare nell’esame finale.