Titoli della formazione professionale per adulti
Gli adulti possono ottenere un titolo della formazione professionale senza conseguire la formazione professionale di base. La Legge sulla formazione professionale (LFPr) propone diverse modalità per attestare le competenze operative professionali (qualifiche): il ventaglio si estende dalle procedure regolamentate e strutturate per settore professionale, o parte di settore professionale, alle altre procedure di qualificazione.
Gli adulti hanno sostanzialmente a disposizione quattro percorsi diversi per ottenere un attestato federale di capacità (AFC) o un certificato di formazione pratica (CFP):
- la validazione degli apprendimenti acquisiti;
- l’ammissione diretta all’esame finale;
- la formazione professionale di base ridotta;
- la formazione professionale di base regolare.
La validazione degli apprendimenti acquisiti
Le qualifiche (competenze operative) si apprendono in vari modi, si possono acquisire nelle offerte di formazione strutturate usuali, ma anche attraverso la pratica professionale sul posto di lavoro, durante le attività domestiche, in famiglia o nel tempo libero. Per questo motivo gli adulti hanno la possibilità di ottenere un titolo professionale attraverso la validazione delle esperienze e le competenze operative professionali, a condizione che il candidato presenti almeno cinque anni di esperienza pratica (di cui una parte nella professione in questione). I candidati devono, inoltre, dimostrare di essere all’altezza dei requisiti posti dalla procedura di qualificazione e di aver, quindi, acquisito la più parte delle competenze operative necessarie.
Durante la procedura di validazione i candidati attestano i propri apprendimenti acquisiti e le competenze operative professionali in un dossier di validazione. In base a questo dossier, i periti delle materie professionali e della cultura generale valutano se vi sono le qualifiche necessarie per un titolo federale. Qualora ci fossero delle lacune, i candidati hanno cinque anni di tempo per colmarle, seguendo delle formazioni complementari. Se invece le qualifiche necessarie per la professione sono soddisfatte, sarà conferito il rispettivo attestato federale di capacità o certificato di formazione pratica.
Affinché una procedura di validazione possa essere intrapresa, devono essere stabiliti un profilo delle qualifiche relativo alla professione, e le condizioni di superamento degli esami. Tali documenti sono elaborati dalle organizzazioni del mondo del lavoro, approvate dalla SEFRI e pubblicate sull’elenco delle professioni.
L’ammissione diretta all’esame finale
L’art. 32 dell’Ordinanza sulla formazione professionale OFPr prevede che gli adulti possano essere ammessi a un esame finale (procedura di qualificazione) anche senza conseguire la formazione professionale di base. A condizione, però, che il candidato presenti un’esperienza professionale pluriennale nella professione in esame. Se il candidato presenta, invece, delle lacune teoriche, egli dovrà rimediare seguendo le materie professionali e?/?o di cultura generale. L’ammissione alla procedura di qualificazione della formazione professionale di base è di competenza dell’ufficio cantonale della formazione professionale del Cantone di domicilio del candidato.
La formazione professionale di base ridotta
A determinate condizioni gli adulti possono conseguire una formazione professionale di base ridotta. Anche in questo caso va stipulato un contratto di tirocinio con l’azienda formatrice. Vi sono due tipi di formazione ridotta, una individuale e l’altra settoriale. Nel caso della riduzione individuale i candidati dispongono già di un altro titolo professionale, un diploma o esperienza professionale. È compito del Cantone di residenza del candidato decidere in merito a un’eventuale riduzione della formazione. Nel caso della riduzione settoriale, il settore offre cicli di formazione speciali (ridotti) per adulti.
La formazione professionale di base regolare
Gli adulti possono conseguire una formazione professionale di base regolare presso un’azienda formatrice o una scuola d’arti e mestieri. Cercano un posto di formazione e stipulano un contratto di tirocinio con l’azienda formatrice.
In tutti i casi gli apprendimenti già acquisiti possono essere convalidati. Informazioni in merito si trovano presso l’ufficio cantonale della formazione professionale.