Procedure di qualificazione (PQ)

L’espressione «procedura di qualificazione» è utilizzata per designare tutte le procedure che permettono di stabilire se una persona dispone delle competenze definite nel piano di formazione. Le diverse procedure di qualificazione possono rivestire la forma di un esame finale generale, di diversi esami parziali o di altre procedure riconosciute dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). La procedura principale è l’esame finale organizzato alla fine della formazione di base, ma sono possibili anche esami parziali.

Altre procedure di qualificazione

Le altre procedure di qualificazione si distinguono dalla procedura di qualificazione con esame finale. Esse hanno però lo stesso valore e sono riconosciute dalla SEFRI previa consultazione da parte dei Cantoni ai sensi dell’art. 33 LFPr. In questo modo è possibile conseguire una formazione professionale di base al di fuori della formazione formale.

Un esempio di altre procedure di qualificazione è la validazione degli apprendimenti acquisiti o la procedura di qualificazione con esame suddiviso.