Note
Ai sensi della Legge sulla formazione professionale (LFPr), i risultati ottenuti alla scuola professionale e durante la procedura di qualificazione sono valutati mediante note che vanno dal 6 all’1. La nota migliore è 6, la peggiore
è 1. Le note possono essere contestate a determinate condizioni. Le decisioni devono indicare le vie e i termini di -ricorso.
Ogni ordinanza sulla formazione professionale indica quali note vanno a costituire la nota dei luoghi di formazione. Quest’ultima è calcolata in base alla media aritmetica del numero di note stabilito e costituisce, come le note dell’esame finale, una posizione nel calcolo della nota globale della procedura di qualificazione. La nota dei luoghi di formazione non risulta da un campo di qualificazione, ma è parte della nota complessiva (criteri di riuscita).
In linea di principio, ogni luogo di formazione (azienda formatrice, scuola professionale e corsi interaziendali) ha la competenza di attribuire la nota dei luoghi di formazione. A seconda delle disposizioni, la nota dei luoghi di formazione è calcolata in base a uno dei luoghi di formazione o a una combinazione di due o tre luoghi di formazione. Quando la nota è unica, viene arrotondata a una mezza nota o a una nota intera, mentre quando risulta da una media di due o tre luoghi di formazione può essere espressa in nota decimale. Per la scuola professionale la nota si rifà alle pagelle semestrali, mentre per i corsi interaziendali ai certi-ficati delle competenze.
La nota complessiva è la media arrotondata a un numero decimale, ottenuta dalla somma delle note dei vari campi di qualificazione dell’esame finale e della nota dei luoghi di formazione. Per calcolare la nota complessiva bisogna tenere conto dei vari campi di qualificazione stabiliti dall’ordinanza sulla formazione della professione di base e della loro ponderazione.
Chi soddisfa i criteri di riuscita di una professione ottiene l’attestato federale di capacità (AFC) o il certificato federale di formazione pratica (CFP) e un certificato delle note. Il certificato delle note, l’AFC e il CFP sono rilasciati dall’autorità d’esame competente.