Ordinanze sulla formazione professionale
Le ordinanze sulla formazione professionale di base si limitano ai contenuti giuridici più importanti relativi alle professioni. Esse definiscono gli elementi fondamentali della professione da imparare, in particolare:
- oggetto e durata della formazione di base;
- obiettivi e requisiti della formazione pratica professionale e della formazione scolastica;
- sicurezza sul lavoro, protezione della salute e dell’ambiente;
- mole dei contenuti della formazione e parti a carico dei luoghi di formazione;
- requisiti dei formatori e numero massimo di persone in formazione per azienda;
- documentazione dell’apprendimento, rapporto di formazione e documentazione delle prestazioni;
- procedura di qualificazione;
- certificati e titoli;
- sviluppo della qualità e organizzazione (composizione dei compiti della Commissione svizzera per lo sviluppo professionale e la qualità).
Il piano di formazione è parte integrante dell’ordinanza sulla formazione professionale di base e rappresenta il concetto pedagogico-professionale della formazione.
I contenuti delle ordinanze sulla formazione professionale sono di competenza delle organizzazioni del mondo del lavoro (di solito di un’associazione professionale). La SEFRI valuta la prima stesura, organizza la procedura di consultazione presso i partner interessati, emana l’ordinanza e la mette in vigore.
Le commissioni per lo sviluppo professionale e la qualità garantiscono che i contenuti della formazione e la qualità della formazione professionale di base siano adeguati regolarmente alle necessità del mondo del lavoro.