Competenze operative
Esistono molte descrizioni e definizioni dell’espressione «competenze operative professionali». Tutte hanno in comune il fatto che le competenze operative sono di regola considerate un repertorio completo di attività e rappresentano la capacità di una persona di agire autonomamente in situazioni diverse. Nella formazione professionale di base le competenze operative sono anche chiamate qualifiche e corrispondono alla seguente definizione:
Possiede competenze operative chi esegue compiti e attività professionali di propria iniziativa, in modo mirato, flessibile e a regola d’arte.
Lo scopo della formazione professionale di base è quello di acquisire le competenze operative necessarie per rispondere ai requisiti professionali. Le competenze operative di cui devono disporre i professionisti qualificati sono descritte nell’ordinanza sulla formazione professionale e sono definite in base a metodi diversi; il metodo più utilizzato è il modello orientato alle competenze operative (CO), mentre il metodo Competenze-risorse (CoRe) è usato con frequenza minore.
Nel quadro della formazione professionale le competenze operative sono intese come combinazione di conoscenze, abilità e attitudini nello svolgere determinate attività. In tal senso, si distingue tra le competenze professionali, metodologiche, sociali e personali.
Grazie alle competenze professionali i professionisti sono in grado di svolgere e di risolvere autonomamente, e in modo competente, compiti e problemi specifici, di stare al passo con esigenze in continua evoluzione e di gestirle con successo.
Le competenze metodologiche aiutano i professionisti ad avere una buona organizzazione personale al lavoro, pianificando i compiti e dando le giuste priorità, utilizzando con consapevolezza gli strumenti a disposizione e risolvendo efficacemente i problemi.
Le competenze sociali sono intese come l’attitudine e la capacità di una persona di relazionarsi con le altre. Si pensi in questo caso allo spirito di squadra, alla motivazione e all’entusiasmo nel collaborare con gli altri, siano essi clienti, colleghi o superiori.
Le competenze personali sono l’attitudine e la capacità di una persona di svolgere il proprio lavoro, come l’affidabilità, l’autonomia, la resistenza, ma anche il comportamento e la disponibilità ad apprendere.