Procedura di qualificazione (PQ)
Strumenti per i responsabili degli esami per pianificare e condurre con successo gli esami di qualificazione
Panoramica sulla procedura di qualificazione
La procedura di qualificazione valuta le competenze necessarie ai sensi dell’ordinanza sulla formazione professionale di base per i titoli riconosciuti a livello federale (AFC/CFP). Essa comprende diverse forme di valutazione alla fine della formazione professionale di base.
In Ticino, l’ufficio competente per questioni relative alla formazione professionale è la Divisione della formazione professionale:
Divisione della formazione professionale
Via Vergiò 18
Casella Postale 367
6932 Breganzona
Tel 091 815 31 00
Fax 091 815 31 09
decs-dfp@ti.ch
www.ti.ch/dfp
Formulari delle note
I formulari delle note permettono di calcolare la nota complessiva facendo la media delle note ponderate dei diversi ambiti di qualificazione.
I formulari delle note si trovano al Downloadcenter.
Fogli delle note dei luoghi di formazione
Nei fogli delle note dei luoghi di formazioni vengono indicate tutte le valutazioni semestrali per calcolare la nota dei luoghi di formazione. Questa è composta dalle note della scuola professionale, dei corsi interaziendali ed eventualmente dell’azienda formatrice.
Gli esempi e i fogli delle note dei luoghi di formazione della scuola professionale, dell’azienda formatrice e dei corsi interaziendali (CI) si trovano al Downloadcenter.
Procedura per le professioni con nota dei corsi interaziendali
Nell’elenco degli uffici di riferimento cantonali le oml trovano i contatti a cui inoltrare le note dei corsi interaziendali delle persone in formazione.
Le note dei corsi interaziendali (numero delle note ai sensi dell’ordinanza sulla formazione professionale di base) sono da inviare all’ufficio competente del Cantone in cui è stato stipulato il contratto di tirocinio entro la 16a settimana dell’ultimo anno di formazione.
Se mancano le note va contattato l’ufficio competente del Cantone in cui è stato stipulato il contratto di tirocinio.