Certificati

I certificati vengono rilasciati per la valutazione scritta del comportamento, delle capacità e delle prestazioni della persona in formazione durante un determinato periodo e alla fine della formazione professionale di base.

Al termine di ogni semestre, la scuola professionale esprime un giudizio delle prestazioni mediante note che vanno da 6 a 1. Le note considerate ingiustificate possono essere oggetto di ricorso presso le autorità designate dal Cantone, presso le quali è anche possibile inoltrare ricorso in caso di esecuzione o valutazione non regolamentare dell’esame finale.

Si parla di certificato in senso lato anche nel caso del rapporto di formazione che l’azienda formatrice deve redigere ogni semestre per attestare lo stato della formazione e i progressi fatti dalla persona in formazione.

Verso la fine della formazione, la persona in formazione deve superare l’esame finale. Nel caso in cui i risultati sono sufficienti, ottiene il certificato federale di formazione pratica (CFP), l’attestato federale di capacità (AFC) e, all’occorrenza, l’attestato federale di maturità professionale.

Al termine della formazione professionale di base, l’azienda è tenuta a rilasciare alla persona in formazione un certificatodi lavoro, il cosiddetto certificato di lavoro relativo alla formazione, che menziona in modo imperativo la professione appresa, il genere di lavoro e la durata della formazione. Di regola, contiene anche indicazioni sulle capacità, sulle prestazioni e sul comportamento della persona in formazione.

Corrispondenza degli articoli del lessico