Bilancio della situazione
Un bilancio della situazione può essere fatto conformemente all’art. 19 della Legge federale sulla formazione professionale (LFPr) e all’art. 12 cpv. 1 dell’Ordinanza sulla formazione professionale (OFPr). Esso figura nell’ordinanza sulla formazione professionale e determina il proseguimento della formazione, ma non sostituisce il rapporto di formazione.
Tracciato in un determinato momento con l’ausilio di documenti concernenti la formazione professionale pratica e la formazione scolastica, il bilancio della situazione permette di procedere a una valutazione globale sullo stato della formazione. In base ai risultati di questa valutazione, viene comunicata una raccomandazione all’attenzione delle parti contraenti, il cui tenore può essere ad esempio:
- il proseguimento della formazione professionale di base;
- il proseguimento della formazione professionale di base e la possibilità di seguire corsi facoltativi;
- il proseguimento della formazione professionale di base e la frequenza di corsi di sostegno;
- il proseguimento della formazione professionale di basea un altro livello;
- il prolungamento della formazione professionale di base;
- la riduzione della formazione professionale di base;
- lo scioglimento del contratto di tirocinio concernente la formazione professionale di base triennale o quadriennale con attestato federale di capacità (AFC) e la stipula di un contratto per la formazione professionale biennale con certificato federale di formazione pratica (CFP);
- lo scioglimento del contratto di tirocinio.