Tassonomia

La tassonomia degli obiettivi di apprendimento classifica i comportamenti che descrivono quali risultati si desiderano raggiungere con le persone in formazione. Gli obiettivi di apprendimento possono essere classificati per grado di difficoltà oppure secondo il livello di complessità. Il livello di complessità aumenta a seconda delle varie classi di obiettivi. La tassonomia classifica inoltre gli obiettivi di apprendimentodalla semplice riproduzione di informazioni (studio a memoria)fino alla spiegazione e alla risoluzione di problemi complessi.

Il modello tassonomico più conosciuto è quello creato dall’americano Benjamin Bloom. Il modello si applica alla formazione professionale in forma semplificata nel modello delle competenze operative (Modello CO) e nel modello delle Competenze-Risorse (CoRe).

Gli obiettivi d’apprendimento si distinguono in cognitivi, affettivi e psicomotori. Nella formazione professionale di base si lavora soprattutto con gli obiettivi cognitivi, descrittinel piano di formazione o nel programma di formazione per l’azienda formatrice. Nella creazione dell’esame finale, i periti tengono conto anche dei vari livelli.