Case Management Formazione professionale

Il Case Management è una procedura che permette di adottare provvedimenti in favore dei giovani a partire dal VII anno scolastico (IX anno per HarmoS) e dei giovani adulti fino ai 25 anni, il cui inserimento nel mondo del lavoro è fortemente a rischio. Il Case Management coordina tutte le parti coinvolte superando i limiti istituzionali e professionali, per continuare anche dopo il periodo della scelta professionale e dopo la formazione professionale di base. Questa procedura garantisce che non si creino lacune a livello di aiuto e sostegno nel percorso dalle scuole dell’obbligo alla formazione professionale di base, fino all’inserimento nel mondo del lavoro.

L’obiettivo del Case Management Formazione professionale è quello di evitare che i giovani restino esclusi dal sistema della formazione, di contribuire affinché ottengano un primo titolo postobbligatorio, aiutandoli ad integrarsi nel mondo del lavoro. Gli aspetti principali del Case Management si possono riassumere nei punti seguenti:

  • aiutare i giovani a rischio ad auto-aiutarsi;
  • aumentare l’efficienza armonizzando le attività di tutte le parti coinvolte, anche le attività dei giovani interessati.

Il sostegno dei giovani può essere necessario durante la scelta professionale, nel passaggio dalla scuola dell’obbligo alla formazione professionale, durante la formazione professionale di base, ma anche più tardi, durante il periodo d’integrazione nel mondo del lavoro. Il Case Management può essere applicato anche ai giovani adulti senza formazione postobbligatoria.

L’applicazione del Case Management Formazione professionale è di competenza cantonale. Il progetto è stato sviluppato da Cantoni e Confederazione.