Sostegno individuale speciale (SIS)
Ai sensi della Legge sulla formazione professionale (LFPr), il sostegno individuale speciale è uno strumento per aiutare le persone che hanno difficoltà nell’apprendimento e seguono una formazione professionale di base biennale. Questo sostegno mira a sviluppare le competenze della persona in formazione in modo che soddisfi i requisiti posti dalla società, dall’economia e dalla formazione e a rendere possibile una crescita personale e professionale. Il rafforzamento delle proprie responsabilità è uno dei punti centrali.
Il sostegno individuale speciale completa le misure della formazione professionale biennale con certificato federale di formazione pratica (CFP) come ad esempio l’offerta formativa particolarmente differenziata e la didattica adeguata. Il sostegno non si limita agli aspetti scolastici ma tiene conto di tutti i fattori presenti nel contesto sociale della persona interessata che influenzano la formazione.
I Cantoni stabiliscono la forma del sostegno individuale speciale e la Confederazione prende parte al suo finanziamento. È regolamentato unicamente il sostegno delle persone che seguono una formazione professionale di base biennale. I Cantoni sono però liberi di aumentare la cerchia di beneficiari di tale sostegno.