Difficoltà e lacune nell’apprendimento
Le difficoltà di apprendimento ostacolano o impediscono di memorizzare o di ricordare le conoscenze e le competenze. Generalmente queste difficoltà si manifestano ancora durante le scuole dell’obbligo, ma possono manifestarsi anche durante la formazione professionale pratica. Le difficoltà di apprendimento possono essere causate da diversi fattori come abilità cognitive insufficienti, lacune nella formazione precedente, strategie di apprendimento insufficienti, condizioni sociali difficili o problemi di salute.
In alcuni casi, a seconda dell’origine e della gravità della difficoltà di apprendimento, si può parlare anche di handicap. In questi casi si ha diritto a misure di pedagogia speciale e alla compensazione degli svantaggi. Si parla di handicap nei casi seguenti:
- handicap visivo e menomazione dell’udito;
- paraplegia;
- dislessia e discalculia;
- sindrome da deficit di attenzione e iperattività.
Per maggiori informazioni in caso di difficoltà di apprendimento si contatti l’ufficio cantonale della formazione professionale o la scuola professionale, che possono offrire consulenza e indirizzare le persone interessate agli enti competenti. Nei casi gravi, si consiglia di rivolgersi agli specialisti della pedagogia curativa e della psicologia dell’apprendimento.