Formazione pratica INSOS

INSOS è l’associazione svizzera di categoria attiva a favore delle persone portatrici di handicap. Fanno parte di INSOS gli organi responsabili privati di tutte le regioni della Svizzera, i quali forniscono luoghi in cui abitare e vivere, e ricevere assistenza, formazioni professionali e posti di lavoro in un ambito protetto.

INSOS ha sviluppato un programma di formazione pratica per i portatori di handicap che non sono in grado di seguire una normale formazione a livello federale. In base alle competenze della persona con handicap, la formazione funge da preparazione a una futura attività ausiliaria nell’economia privata o a un’attività in un atelier protetto. I titoli INSOS non sono titoli federali e non sottostanno alla Legge federale sulla formazione professionale (LFPr).

Per semplificare l’integrazione delle persone con handicap nel mercato del lavoro, i titolari di una formazione pratica INSOS,in alcuni settori professionali (ad es.: logistico, del legno e del commercio), ricevono un certificato individuale delle competenze (CIC). Il loro titolo fa riferimento al piano di formazione e al profilo delle qualifiche della formazione professionale di base biennale (CFP) corrispondente e certifica le competenze operative acquisite durante la formazione.