Scuole medie specializzate
Le scuole medie specializzate sono delle scuole di cultura generale a tempo pieno del livello secondario II che in tre anni preparano i giovani a determinati cicli di studio del livello terziario non universitario. Le scuole medie specializzate esistono per i settori professionali della sanità, del lavoro sociale, della pedagogia, della comunicazione e informazione, dell’arte, musica e/o teatro.
La formazione si conclude con l’ottenimento di un certificato di scuola media specializzata o, in caso di prestazioni supplementari, con un certificato di maturità specializzata.
Le prestazioni supplementari necessarie per il certificato di maturità specializzata dipendono dall’orientamento scelto e possono implicare uno stage di una durata tra le 12 e le 40 settimane, per il settore pedagogico sono invece necessari corsi complementari di cultura generale di almeno un semestre nonché la stesura e la difesa di un lavoro di maturità specializzata.
Chi conclude una scuola media specializzata
- con un certificato di scuola media specializzata può accedere a determinate scuole specializzate superiori,
- con un certificato di maturità specializzata può accedere a determinati cicli di studio di scuole universitarie professionali e
- con un certificato di maturità specializzata in pedagogia può accedere a determinati cicli di studio delle alte scuole pedagogiche.
Per accedere alle accademie d’arte è necessario superare una procedura d’ammissione.
I titolari di un certificato di maturità specializzata possono anche dare l’esame complementare «maturità professionale /maturità specializzata – scuole universitarie» (passerella). Il titolo ottenuto con l’esame complementare permette l’accesso alle università in Svizzera o a una scuola politecnica federale.