Scuole universitarie professionali (SUP)
Le scuole universitarie professionali propongono cicli di studio universitari orientati all’esercizio di attività professionali e alle applicazioni di conoscenze e metodi scientifici e, a seconda dell’ambito, competenze creative e artistiche. L’offerta comprende i seguenti settori di studio: tecnica e tecnologia dell’informazione, architettura, edilizia e progettazione, chimica e scienze della vita, agricoltura ed economia forestale, economia e servizi, design, sanità, lavoro sociale, musica, teatro e altre arti, psicologia applicata e linguistica applicata.
Sono ammessi alle scuole universitarie professionali coloro che hanno terminato una formazione professionale di base completata dalla maturità professionale o una maturità specializzata in un ambito affine all’indirizzo scelto. I titolari di un attestato federale di maturità sono ammessi senza dover sostenere un esame se dispongono di un’esperienza professionale di un anno nel campo corrispondente all’indirizzo scelto.
Le scuole universitarie professionali offrono cicli di studio di due livelli: il primo livello si conclude con i diploma di bachelor e il secondo con quello di master. A livello di bachelor, le scuole universitarie impartiscono un insegnamento di cultura generale, nonché le conoscenze fondamentali basate sulla ricerca e in genere preparano a un diploma di qualificazione professionale. A livello di master vengono invece impartite conoscenze più approfondite, specializzate e fondate sulla ricerca, e gli studenti sono preparati a un diploma di ulteriore qualificazione professionale