Assicurazione malattia

Conformemente alla Legge federale sull’assicurazione malattia (LAMal), ogni persona domiciliata in Svizzera è tenuta ad assicurarsi per le cure in caso di malattia. La rappresentanza legale dei minori è responsabile dell’assicurazione di questi ultimi. La protezione assicurativa della LAMal vale in casi di malattia, infortunio e maternità. I Cantoni accordano una riduzione dei premi agli assicurati in condizioni economiche modeste.

La copertura degli infortuni può essere sospesa se l’assicurato prova di essere interamente coperto per questo rischio, a titolo obbligatorio, conformemente alla Legge sull’assicurazione infortuni (LAINF).

Per gli assicurati minori di 18 anni, l’assicuratore deve fissare un premio inferiore rispetto a quello degli adulti. È autorizzato a farlo anche per gli assicurati con meno di 25 anni che seguono una formazione.

L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (assicurazione di base) assume i costi delle visite mediche come pure della cura di una malattia e dei relativi postumi. Le assicurazioni complementari facoltative coprono i costi di prestazioni aggiuntive come la medicina alternativa, il trasporto o una migliore assistenza ospedaliera. L’assicurazione di base non copre però le conseguenze economiche della malattia (perdita di guadagno).

Se il datore di lavoro stipula un’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia, questa adempie all’obbligo legale di continuare a versare il salario.