Corsi interaziendali (CI)

I corsi interaziendali servono a trasmettere le capacità pratiche fondamentali. Essi completano la pratica professionale e la formazione scolastica. Le ordinanze sulla formazione professionale di base stabiliscono se un corso inter-aziendale è necessario e, allo stesso modo, ne definiscono i contenuti. Le prestazioni delle persone in formazione sono documentatesotto forma di certificato delle competenze. In alcune professioni questo certificato si esprime in nota, che va a fare media nella nota dei luoghi di formazione

Le organizzazioni del mondo del lavoro assumono in generale la responsabilità dei corsi interaziendali. I corsi inter-aziendali sono finanziati dai contributi delle aziende formatrici, dalle sovvenzioni della Confederazione e dai contributi delle associazioni professionali. Lo strumento comune di organizzazioni del mondo del lavoro, Cantoni e Confederazione per garantire la qualità di questi corsi è la QualCI.

La frequenza dei corsi interaziendali è obbligatoria. Su richiesta dell’azienda formatrice, l’autorità cantonale può derogare a questo obbligo se la persona in formazione segue un insegnamento equivalente presso un centro di formazione aziendale o una scuola d’arti e mestieri.

La frequenza dei corsi interaziendali non genera costi per la persona in formazione. Le tasse dei corsi e le spese connesse non possono essere addebitate alla persona in formazione o alla sua rappresentanza legale.