Esame professionale federale superiore (EPS)

L’esame professionale federale superiore (precedentemente esame di maestria) è un titolo della formazione professionale superiore (livello terziario). Serve a verificare se i candidati dispongono delle capacità e delle conoscenze necessarie per dirigere un’azienda o per fungere da esperti del settore.

Per ogni esame professionale superiore – ad esempio impresario costruttore dipl., liutaio maestro dipl., ICT-Manager dipl., esperto turistico dipl. – l’ente responsabile, composto da una o più organizzazioni del mondo del lavoro (associazione professionale), deve elaborare un regolamento d’esame che va approvato dalla SEFRI.

In aggiunta alla denominazione professionale, il titolo rilasciato a coloro che hanno superato l’esame federale di professione porta la menzione «diplomato» o «con diploma federale». Alcuni esempi: esperto contabile diplomato o parrucchiere con diploma federale. Nelle professioni artigianali sono ancora diffusi i titoli di maestria, ad esempio maestro falegname o maestro giardiniere.

Se in un settore esistono sia l’esame federale di professione sia l’esame professionale federale superiore, le esigenze sono più elevate nel secondo caso.

Per ogni esame professionale superiore è previsto un supplemento al diploma in cui viene indicata la classificazione del titolo nel Quadro nazionale delle qualifiche (QNQ) per la formazione professionale e nel Quadro europeo delle qualifiche (QEQ), il numero di supplementi al diploma sarà ampliato gradualmente.

Chi consegue un corso preparatorio a un esame professionale federale superiore ottiene un contributo finanziario da parte della Confederazione (si veda «formazione professionale superiore»)