Esame federale di professione (EP)

L’esame federale di professione è un titolo della formazione professionale superiore (livello terziario) che attesta che il titolare è in grado di unire solide capacità pratiche a conoscenze tecniche. Quest’ultimo lavora quale specialista o assume una funzione dirigenziale. Chi supera l’esame federale di professione ottiene un attestato professionale rilasciato dalla Confederazione.

Le organizzazioni del mondo del lavoro competenti (associazioni professionali) devono elaborare un regolamento per ogni esame federale di professione, ad esempio capo muratore, specialista della formazione professionale, responsabile di azienda agricola, fiorista, che deve essere approvato dalla SEFRI.

In aggiunta alla denominazione professionale, il titolo rilasciato a coloro che hanno superato l’esame federale di professione porta la menzione «con attestato professionale federale». Alcuni esempi: capo officina di carrozzeria con attestato professionale federale o specialista in finanza e contabilità con attestato professionale federale.

Se in un settore esistono sia l’esame federale di professione sia l’esame professionale federale superiore, le esigenze sono più elevate nel secondo caso.

Per ogni esame di professione è previsto un supplemento al diploma in cui viene indicata la classificazione del titolo nel Quadro nazionale delle qualifiche (QNQ) per la formazione professionale e nel Quadro europeo delle qualifiche (QEQ), il numero di supplementi al diploma sarà ampliato gradualmente.

Chi consegue un corso preparatorio a un esame federale di professione ottiene un contributo finanziario da parte della Confederazione (si veda «formazione professionale superiore»).