Formazione professionale superiore
La formazione professionale superiore ricopre il settore della formazione professionale di livello terziario non universitario e trasmette le qualifiche necessarie per esercitare un’attività professionale esigente che comporta responsabilità a livello specialistico e dirigenziale. Le offerte di formazione sono varie quanto a contenuto, requisiti e organo responsabile. Per accedere alla formazione professionale superiore occorre essere titolari di un attestato federale di capacità (AFC) e disporre dell’esperienza professionale necessaria, oppure aver seguito una formazione equivalente di livello secondario II e avere un’esperienza professionale pluriennale.
La formazione professionale superiore può essere conclusa in due modi, che portano all’ottenimento di un titolo federale o di un titolo riconosciuto a livello federale:
- gli esami federali (esami di professione ed esami professionali superiori);
- i cicli di formazione riconosciuti a livello federale delle scuole specializzate superiori (SSS).
Le organizzazioni del mondo del lavoro sono gli organi responsabili degli esami di professione e degli esami professionali superiori e definiscono le qualifiche professionali in base alle esigenze del mercato del lavoro. I profili e le procedure di qualificazione che ne risultano sono descritti nei regolamenti d’esame approvati dalla SEFRI. Le procedure di qualificazione sono organizzate in modo uniforme a livello svizzero e non dipendono dagli offerenti dei corsi di preparazione. La SEFRI assicura la vigilanza sugli esami e, su richiesta dell’organo responsabile, rilascia anche i titoli federali (attestati professionali e diplomi).
Esami di professione (EP)
Gli esami di professione sono destinati in generale alle persone che hanno già le capacità professionali specifiche grazie a vari anni di esperienza e che desiderano specializzarsi nel settore. Chi supera gli esami ottiene un attestato professionale federale.
Esami professionali superiori (EPS)
Gli esami professionali superiori, di regola, sono orientati alla dimostrazione dell’esperienza professionale e / o della capacità di gestione necessarie nelle piccole e medie imprese (PMI). Chi supera gli esami ottiene un diploma federale.
Sostegno finanziario per i corsi di preparazione agli esami di professione e agli esami professionali superiori
In data 15 settembre 2017 il Consiglio federale ha approvato il finanziamento orientato alla persona per i corsi di preparazione agli esami federali. Da gennaio 2018, a determinate condizioni, chi consegue un corso che prepara a un esame federale potrà ottenere una sovvenzione federale.
Su mandato della SEFRI, il CSFO coordina il finanziamento dei corsi preparatori agli esami federali. L’organo di coordinamento del CSFO:
- gestisce la lista dei corsi di preparazione;
- tratta le richieste di contributo e versa i contributi se le condizioni sono soddisfatte.
La registrazione dei corsi da parte degli operatori e le richieste di contributo sono gestite tramite il portale della SEFRI.
Scuole specializzate superiori (SSS)
I cicli di studio delle scuole specializzate superiori trasmettono competenze necessarie all’esercizio delle funzioni di specialista o di dirigente. Per acquisire maggiori competenze professionali sono importanti, oltre alla formazione scolastica, anche la pratica professionale o lo stage durante la formazione.
I cicli di studio sono riconosciuti dalla SEFRI a livello federale. Le procedure di qualificazione hanno luogo nelle scuole stesse. I piani di formazione si basano sui programmi quadro d’insegnamento elaborati dalle organizzazioni del mondo del lavoro in collaborazione con gli operatori della formazione e approvati dalla SEFRI.
Per tutti gli esami federali di professione, professionali superiori e per tutti i diplomi delle scuole specializzate superiori è previsto un supplemento in cui viene indicata la classificazione del titolo nel Quadro nazionale delle qualifiche (QNQ) per la formazione professionale e nel Quadro europeo delle qualifiche (QEQ), il numero di supplementi sarà ampliato gradualmente.