Scuole specializzate superiori (SSS)
Le scuole specializzate superiori offrono cicli di formazione orientati in modo particolare alla pratica e al mercato del lavoro. In primo piano sono poste problematiche concrete legate ai servizi, all’azienda, ai laboratori e alla produzione. I cicli di formazione delle scuole specializzate superiori seguono normalmente una formazione professionale di base e durano almeno due o tre anni (a tempo pieno o parallele all’attività professionale).
Ogni ciclo di formazione si basa su un programma quadro elaborato da chi offre la formazione in collaborazione con le organizzazioni del mondo del lavoro, e riconosciuto dalla SEFRI. Questi cicli devono rispettare le disposizioni dell’Ordinanza del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) sulle esigenze minime per il riconoscimento dei cicli di formazione e degli studi postdiploma delle scuole specializzate superiori. Le procedure di qualificazione si tengono presso le scuole stesse.
Oltre ai cicli di formazione, le scuole specializzate superiori possono proporre anche studi postdiploma, studi che permettono un maggiore approfondimento, una maggiore specializzazione e di aumentare le competenze professionali e di gestione. È ammesso a uno studio postdiploma chi dispone di un titolo del livello terziario. Anche i cicli di studio postdiploma sono riconosciuti dalla SEFRI, ma non si basano, salvo qualche eccezione, su programmi quadro.
Chi conclude la formazione in una scuola specializzata superiore con esito positivo ottiene un diploma riconosciuto a livello federale. Sul diploma, il titolo corrispondente alla formazione conseguita è accompagnato da «dipl.» e dalla menzione complementare «SSS» o «SPD SS», ad esempio soccorritore dipl. SSS, esperto in cure anestesia diplomato SPD SSS.
Dal 2006, l’ammissione dei titolari di un diploma di una scuola specializzata superiore a un curricolo di studi per l’ottenimento del bachelor presso una scuola universitaria professionale è regolamentata secondo le raccomandazioni della Conferenza dei Rettori delle Scuole Universitarie Professionali Svizzere. Le conoscenze e le capacità acquisite durante una precedente formazione professionale superiore possono essere prese in considerazione su presentazione di un dossier. Autorità decidente è la competente scuola universitaria professionale.
Per tutti i diplomi delle scuole specializzate superiori esiste un supplemento in cui è indicata la classificazione del titolo nel Quadro nazionale delle qualifiche (QNQ) per la formazione professionale e nel Quadro europeo delle qualifiche (QEQ) (supplementprof.ch).