Legge sulla formazione continua
Per formazione continua si intende una formazione che non rientra nella formazione formale, ovvero nei corsi organizzati con programmi d’insegnamento e un rapporto definito tra insegnante e studente.
La Legge federale sulla formazione continua (entrata in vigore il 1° gennaio 2017) ha l’obiettivo di promuovere la qualità e la trasparenza delle offerte e di migliorare le pari opportunità. La legge, in effetti, applica un articolo costituzionale sulla formazione continua (art. 64a Cost.), inserisce la formazione continua nel panorama educativo svizzero e definisce i principi relativi alla responsabilità, alla qualità, alla validazione degli apprendimenti acquisiti nella formazione formale, al miglioramento delle pari opportunità e della competitività. Tali principi concernono soprattutto la legislazione speciale della Confederazione e dei Cantoni. Inoltre la legge prevede condizioni omogenee per il sovvenzionamento della formazione continua in virtù delle leggi speciali della Confederazione.
Inoltre la Legge sulla formazione continua regolamenta la promozione dell’acquisizione e del mantenimento delle competenze di base degli adulti (leggere e scrivere, espressione orale in una lingua nazionale, matematica, tecnologie d’informazione e di comunicazione). A tale scopo i Cantoni hanno la possibilità di ottenere delle sovvenzioni federali.
Per di più questa legge permette di ottenere dei contributi finanziari alle organizzazioni della formazione continua, attive a livello federale e che forniscono prestazioni di ordine generale per la formazione continua.