Costi (spese)
I costi sono le spese sostenute dalla persona in formazione o dal lavoratore in relazione all’esecuzione del lavoro. Il datore di lavoro è tenuto a rimborsare tali costi. È possibile versare un importo forfettario a condizione che sia stato convenuto. In questo caso, tutti i costi devono comunque essere coperti. Ogni convenzione che tende a porre delle spese a carico della persona in formazione o del lavoratore senza compensazione è da considerarsi nulla.
Esempi di costi o spese che devono essere compensati per le persone in formazione:
- uso del veicolo della persona in formazione nel servizio alla clientela;
- vitto e alloggio in caso di intervento su un cantiere fuori dal luogo di lavoro;
- alloggio e parte delle spese di vitto per la frequenza dei corsi interaziendali.
Le persone in formazione o i lavoratori devono altresì essere risarciti se utilizzano il proprio materiale per eseguire un lavoro, nel caso in cui non sia convenuto espressamente in modo diverso e ciò corrisponda alla consuetudine.
Gli accordi relativi alle spese inerenti la frequenza della scuola professionale sono da inserire nel contratto di tirocinio. Questo concerne le spese per: materiale scolastico (mezzi didattici personali, in particolare apparecchi elettronici come portatile, tablet, ecc.), spese di viaggio, vitto, alloggio, soggiorni linguistici e gite scolastiche.