Pause (durante il lavoro)

Le pause sono interruzioni del lavoro previste dall’azienda. Il loro scopo è il riposo fisico e mentale che permette di mantenere la concentrazione e la capacità di fornire prestazioni in modo efficiente. Le pause rappresentano pertanto una parte importante della sicurezza sul lavoro.

Conformemente alla Legge sul lavoro, la pausa minima è di ¼ d’ora se il lavoro dura 5 ore e ½ consecutive. Per una giornata di lavoro tra le 7 e le 9 ore complessive, il datore di lavoro deve accordare una pausa di almeno ½ ora. Inoltre, le pause contano come tempo di lavoro se gli apprendisti o i lavoratori non possono lasciare il loro posto di lavoro.

Nella pratica, oltre alla pausa di mezzogiorno, che dovrebbe durare almeno 45 minuti per garantire un riposo sufficiente, in numerose professioni e settori professionali esistono una pausa di mattino e una di pomeriggio, la cui durata è fissata dall’azienda oppure menzionata nel contratto. Queste interruzioni del lavoro sono ragionevoli soprattutto per i giovani in piena crescita.