Stage

Le persone in formazione che seguono una formazione scolastica a tempo pieno (scuola di commercio, istituzioni di formazione private riconosciute) acquisiscono una parte della pratica professionale durante uno stage in azienda. Le persone in formazione presso le scuole d’arti e mestiere possono assolvere la parte pratica della formazione anche all’interno dell’istituto scolastico.

Gli operatori della formazione scolastica a tempo pieno stipulano un contratto con i responsabili dello stage, i quali s’impegnano a fornire una formazione professionale pratica conforme alle prescrizioni e, all’occorrenza, a versare un salario alla persona in formazione. I responsabili dello stage concludono un contratto di stage con la persona in formazione. Se lo stage dura più di sei mesi, l’autorità cantonale deve approvarne il contratto.

Il CSFO mette a disposizione un modulo di contratto di stage. Tale contratto, simile al contratto di tirocinio valido a livello nazionale, tiene tuttavia conto delle particolarità degli stage.

Gli stage sono offerti anche nell’ambito delle offerte transitorie, al fine di preparare i giovani alla formazione professionale.