Servizi di consulenza

I servizi di consulenza statali (pubblici) sono a disposizione sia dei responsabili della formazione professionale sia delle persone in formazione. Generalmente, questi servizi vengono contattati da altri enti della formazione, ad esempio dagli uffici della formazione professionale, dalle scuole professionali, dal servizio medico scolastico o dall’orientamento professionale.

I servizi di consulenza hanno competenze di vario genere e offrono sostegno in caso di domande o problemi di ordine sociale, psicologico ed economico.

Qui di seguito un elenco dei principali servizi:

  • consulenza gratuita;
  • consigli;
  • accompagnamento;
  • trattamento e perizia di giovani con difficoltà di sviluppo psichico o con problemi nel rapporto con gli altri;
  • consulenza a genitori, insegnanti, altri educatori e istituzioni che operano in materia di sviluppo, educazione o scolarità.

L’organizzazione dei servizi di consulenza varia da un Cantone all’altro; nella maggior parte dei casi è il servizio psicologico scolastico a prendersene carico. Le scuole professionali offrono alcuni dei summenzionati servizi e a tale scopo dispongono di consulenti per le persone in formazione. Oltre alle istituzioni statali, esistono anche servizi privati, i cui indirizzi possono essere ottenuti presso gli uffici della formazione professionale.

Corrispondenza degli articoli del lessico