Mobbing

Il mobbing è abuso di potere sul posto di lavoro, presso la scuola professionale, nelle associazioni, ecc. In azienda il mobbing può prodursi sia tra dipendenti che tra superiori e dipendenti, ma può anche toccare le persone in formazione. Tipici del mobbing sono la diffamazione, l’umiliazione, gli ordini privi di senso, le critiche pesanti e continue del lavoro svolto, l’esclusione dal gruppo, le minacce, ecc.

Spesso, nelle situazioni di mobbing, le parti in conflitto fra loro non sono ben definite e non vi sono obiettivi comuni da raggiungere, come ad esempio quando occorre prendere una decisione in un determinato caso. Un comportamento ostile, prima di poter essere considerato mobbing, deve perdurare nel tempo.

Il datore di lavoro è tenuto a proteggere da mobbing i propri dipendenti. Se si sospetta una situazione di mobbing ci si rivolga, per le prime informazioni, all’ufficio cantonale della formazione professionale, che offre consulenza e indirizza gli interessati agli enti specialistici. 

Ulteriori informazioni