Protezione giuridica
Al cittadino che si sente leso nei suoi diritti da parte di terzi o dell’ente pubblico, lo Stato conferisce la possibilità di intraprendere un’azione legale (norme di protezione giuridica). A questo proposito, si menzionano qui di seguito gli elementi concernenti il rapporto di tirocinio:
- in caso di divergenze a proposito dell’applicazione del contratto di tirocinio, le parti hanno la possibilità di rivolgersi a un tribunale civile (si veda la voce «tribunale del lavoro»);
- se le prescrizioni federali o cantonali sul lavoro e sulla formazione professionale impongono un obbligo per il datore di lavoro (azienda formatrice) o per la persona in formazione, l’altra parte contraente ha in molti casi il diritto di presentare un’azione legale presso il tribunale del lavoro, come se l’obbligo in questione fosse stato concordato mediante contratto di tirocinio (ad es. divieto di riduzione del salario durante la frequenza di corsi facoltativi in tempo di lavoro);
- infine esistono possibilità di ricorso contro le decisioni delle autorità cantonali o federali incaricate dell’esecuzione delle leggi sulla formazione professionale e sulla protezione dei lavoratori (ad es. mancato rispetto del tempo di lavoro legale in relazione con l’esame finale, ecc.).
Prima di adire le vie legali, le persone interessate cercheranno di appianare i conflitti mediante la discussione. Diversi organismi sono a disposizione per aiuti e consigli: uffici della formazione professionale e del lavoro, cancellerie dei tribunali, segreterie delle associazioni professionali, ispettorati del lavoro, ecc.
Ulteriori informazioni
Disposizioni cantonali