Decisione
Le decisioni sono atti amministrativi compiuti nei confronti dei cittadini. Possono contenere disposizioni, accogliere o respingere domande, accertare uno stato di fatto o un rapporto giuridico.
Esempi di decisioni: la concessione o il rifiuto dell’autorizzazione a formare, l’approvazione del contratto di tirocinio, la revoca dell’autorizzazione a formare, il conferimento dell’attestato federale di capacità, ecc.
Dato che le decisioni esigono dai cittadini un comportamento o una prestazione, oppure riguardano in altro modo i loro diritti, le stesse devono rispettare determinate forme e condizioni. Ogni decisione necessita di una base legale.
Le decisioni devono soddisfare alcuni requisiti formali, in particolare:
- notifica scritta (le decisioni devono essere comunicate per iscritto);
- indicazione dell’articolo di legge sul quale si basa;
- motivazione (nel caso in cui la decisione o la decisione sul ricorso non corrisponda integralmente o parzialmente alla domanda);
- indicazione dei rimedi giuridici (entro quale termine e presso quale autorità può essere impugnata la decisione).
Spesso nella pratica le decisioni amministrative semplici e con una chiara base legale vengono comunicate mediante lettera, ad esempio nel caso in cui la richiesta può essere accolta in tutti i suoi punti. Conviene prestare un’attenzione particolare ai requisiti formali nel caso in cui una domanda deve essere respinta. Se la decisione viene comunicata mediante lettera, la stessa deve in ogni caso menzionare che il richiedente ha la possibilità di chiedere una decisione formale.