Offesa all'integrità fisica e psichica

La nozione di offesa all’integrità fisica e psichica è complessa ed è in costante evoluzione. Essa comprende tutto ciò che minaccia l’integrità fisica e psichica di una persona e tutto ciò che può essere considerato inappropriato in rapporto all’età. Tutte le forme di molestie sessuali sono ugualmente comprese in questo concetto.

I datori di lavoro hanno il dovere di aiutare e di assistere i loro collaboratori. Si assumono pertanto una responsabilità particolare nei confronti delle persone in formazione, delle quali devono preservare la moralità. Ciò è previsto anche dalla Legge sul lavoro. Gli abusi gravi portano all’applicazione del diritto penale. La pena è inoltre più severa nei casi in cui i fatti si verificano in situazioni di subordinazione, per esempio nei confronti di un minorenne in formazione.

L’autorità cantonale deve assicurarsi che la persona in formazione non venga minacciata da tali offese all’interno dell’azienda. In caso di violazione di questo principio, l’autorizzazione a formare può essere revocata.